ACCOGLIENZA LETTURA ANIMATA IN CLASSE

      E' ormai un bel rito per noi maestre a settembre pensare a come accogliere i bambini i primi giorni di scuola... Quest'anno lo è ancora di più perchè per loro tutto è nuovo.
Nuova la scuola...
Nuovi gli insegnanti...
Nuovi i compagni ( magari qualcuno lo conoscono)
Nuovo l'impegno che dovranno affrontare....
L'ACCOGLIENZA per i bimbi che inizieranno la prima elementare risulta quindi MOLTO IMPORTANTE.
Metttere a proprio agio rende i primi approcci e le prime conoscenze sicuramente più fluide e flessibili....
Come prepariamo l'accoglienza?


Eboli, 16 settembre 2012

I bambini il primo giorno di scuola devono trovare un ambiente fresco, invitante e perchè no....che li stupisca e li sorprenda..  per allietare il rientro a scuola di tutti gli alunnni le maestre hanno avuto l'idea di organizzare un incontro di letture animate .
.Nei primissimi giorni  " Bimbi in Fabula"...a scuola 


Una simpatica animatrice   del Progetto  "Bimbi in Fabula" ha incantato una giovanissima platea  di bambini  con la lettura animata della storia ”Il Pesciolino D’oro".  
Miss CookeMe si è tuffata con i bambini in un mare di fantasia, dove i pesciolini sono caramelle, le carote diventano coralli, rametti di rucola ondeggiano come alghe e i wurstel si trasformano in polipi…bizzarro? No, fantastico scenario per far ascoltare “Il pesciolino d’oro” di A. Puskin.


Un povero pescatore incontra un pesciolino d'oro, capace di esaudire qualsiasi desiderio. Una vera fortuna per l'avida moglie, ma chi troppo vuole... Un classico della fiaba russa 
.“Ringraziamo la nostra animatrice  Cristina che ha voluto mettere tutta la sua esperienza di Food & Burlesque Performer al servizio della nostra iniziativa, ritornando bambina per un giorno. Un sentito grazie va anche al Dirigente scolastico Celestino Rocco e agli insegnanti dellaScuola Primaria “Berniero Lauria” che si sono affidati a Bimbi in fabula per dare un nuovo benvenuto agli alunni, per l’anno scolastico appena iniziato.


Ricordiamo a chi vuol saperne di più che "Bimbi in fabula "     è un progetto promosso e organizzato dalle Associazioni “Brucaliffo Giramondo”, “Il mondo a colori” ed “Intermediando…cultura e dintorni“, patrocinato dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Eboli e da ProLoco Eboli.



Leggere un libro a voce alta ad un bambino è un’esperienza che lo aiuta a crescere
facendogli scoprire il mondo con l’immaginazione.  





 

Commenti