Attività con LEGO 

LEGO CODING ACTIVITIES .
In classe abbiamo provato a "fare Coding senza computer, utilizzando i mattoncini LEGO! 





La prima volta solo, sarà necessario stampare, plastificare (facoltativo, ma consigliato) e tagliare tutti i pezzi in modo da formare il labirinto e poi coprire le parti grigie dei labirinti forniti con i mattoncini LEGO per formare le pareti. Si può anche semplicemente  disporre i pezzi LEGO  direttamente sul labirinto laminato.
 Se non si dispone di LEGO di pezzi o se si vuole  solo piuttosto risparmiare tempo, è possibile utilizzare i labirinti così come sono, senza ritagliarli. Hai solo bisogno di un personaggio  da inserire nel percorso.



LIVELLO 1
Questo livello molto semplice insegna al bambino a pensare da un punto di riferimento diverso dal proprio, anche i bambini più piccoli possono imparare questa preziosa abilità .






Livello 2: quando ha raggiunto il livello 1, il bambino si renderà conto che è un po’ noioso ripetere “andare avanti “ 7 volte di fila.  Questo livello introduce il concetto di "cicli    “PER"n. volte
 
  














Livello 3: Per i  bambini più grandi  si possono introdurre " i cicli “mentre" e "se", cercando di far scrivere loro un programma più breve possibile per risolvere un labirinto specifico. Il bambino - programmatore ha solo bisogno di prendere in considerazione tutte le possibilità in qualsiasi posizione si trovi e decidere la migliore sequenza specifica di azioni. Per esempio, che cosa dovrebbe fare il personaggio se c'è un'apertura alla loro sinistra? E se ha di fronte  un vicolo cieco oppure un muro?
Il bambino potrebbe decidere di seguire questo comando: "Se non c'è nessun muro di fronte a me, vado avanti. Fine "


Commenti