La codifica ASCII. 

Se il semaforo è rosso, ci fermiamo e, per poter attraversare la strada, aspettiamo che diventi verde; se uno spettacolo ci è piaciuto, applaudiamo battendo le mani.
Sono questi esempi di gesti o segni attraverso i quali riceviamo o trasmettiamo messaggi secondo convenzioni diverse.
Le convenzioni che assegnano un particolare significato ad un insieme di gesti o di segni sono chiamate codici.
Il codice della strada stabilisce le regole per la circolazione e ci sono tanti altri codici di cui sicuramente hai già sentito parlare come il codice a barre, usato per il riconoscimento dei prodotti commerciali, il codice delle targhe automobilistiche, usato per l'identificazione dei veicoli, il codice Morse, il codice postale o il codice fiscale. 

Come abbiamo visto, il calcolatore preferisce usare i numeri binari.





Uno dei codici piu` diffusi, che utilizzano solo le due cifre 0 e 1, è il codice ASCII.

ASCII e` l’acronimo di “American Standard Code for Information Interchange”, ovvero “Codice Standard Americano per lo Scambio dell’Informazione”. Il codice ASCII e` usato da tutti i calcolatori e codifica tutti i caratteri con 8 bit (un byte).

La tabella del codice ASCII inizia da 0 e arriva a 255, quindi ha 256 caratteri, perche` con 8 bit si scrivono 256 caratteri diversi. 

Nella tabella sono riportati i vari caratteri in codice ASCII corrispondenti ai singoli numeri del sistema di numerazione binario.




Esaminando nel dettaglio la tabella del codice ASCII, vediamo che dal numero 32 al numero 126 sono codificati i caratteri normali, mentre da 0 a 31 e con il 127 sono codificati i cosiddetti caratteri di controllo, codici che non corrispondono a un carattere, ma che possono avere un effetto particolare, ad esempio, andare a capo, generare un suono e cosi via. I caratteri dal 128 al 256 non hanno sempre lo stesso significato, vengono usati per le lettere accentate, i simboli e alcuni caratteri grafici particolari.


Per tradurre i testi in binario bisogna usare questo codice standard con il quale si possono rappresentare tutti i caratteri, i numeri e i caratteri di controllo. 

Commenti